PER ELAS

Friends

[TAG BOARD]
1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments
26/12 12:10: elas in un sereno e....
13/12 14:55: elas in ....e fuori la porta
13/12 14:55: elas in Natale sta arrivando
19/11 2:16: elas in Novembre
13/9 0:15: elas in ....sorpresaaaa!

Statistics
F_STATS
PER ELAS have:
360 articles, 830 comments, 11 members,
31,279 total visits, 2 monthly visits

The newest member is Sarah Carlson


Calendar


B_NORM !  
Announcement: Spezie curative
CAT_IMG Posted on 13/3/2013, 14:47 by: elasReply

72406_578344628845099_635651642_n



ma che interessante!! Un piatto di spezie miste ogni giorno? E tutto risolto :P Io avrei molto bisogno del rosmarino, anche più volte al giorno mi sa :7.gif: :AddEmoticons04263.gif:
Comments: 0 | Views: 30Last Post by: elas (13/3/2013, 14:47)
 

B_NORM !  
Announcement: Proverbi pasquali
CAT_IMG Posted on 11/3/2013, 12:29 by: elasReply

uova-decoratet
simpaticissime!!


Venga alta o venga bassa
non vien Pasqua senza frasca;
Venga Pasqua quando voglia
vien con frasca e vien con foglia.
– Pasqua voglia o non voglia
non fu mai senza foglia.
– Pasqua alta o bassa
uova sode e cucina grassa.


Quando è Pasqua bisogna far festa con cucina ricca e abbondante, insieme alle uova sode, che sono il piatto tradizionale di questa festa. Le uova sode venivano un tempo portate a benedire in chiesa il Sabato Santo.

Comments: 0 | Views: 35Last Post by: elas (11/3/2013, 12:29)
 

B_NORM !  
Announcement: Giorni Pasquali
CAT_IMG Posted on 9/3/2013, 10:11 by: elasReply

calendario-pasqua


Da un quesito Angiolettiano :lol: mi sono incuriosita su come mai la Pasqua non cada mai lo stesso giorno. E girovagando ho trovato un sito interessante (QUI) che riporta il calcolo (con tanto di tabella che però ho postato sul Bloggo, riportarla qui era più complicato).

La Pasqua

Perché la Pasqua non cade mai lo stesso giorno


Secondo i comuni modi di dire, la Pasqua "un anno arriva alta, un anno arriva bassa". Della Pasqua non si sa mai quando arriva, perché questa festa non ha una data precisa come tutte le altre ricorrenze religiose. L’unica cosa certa è che si celebra una domenica compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile. A questo periodo si lega la definizione popolare di Pasqua bassa quando cade nel mese di marzo o nei primi giorni di aprile; Pasqua alta quando si festeggia nel periodo successivo.
Ma come si calcola la data della Pasqua? Quando capita la Pasqua 2012? Nel corso della storia, il calcolo di questa festa è stato sempre fonte di discussione vedendo lo scontro di diverse correnti di pensiero, scontro che si è risolto solo nel 325 con il Concilio di Nicea. In questa occasione si vollero stabilire dei criteri fondati sui dati delle Sacre Scritture, con il desiderio di promuovere l’unità tra le varie chiese.
Il Concilio, stabilendo un'unica osservanza della Pasqua, desiderava mostrare il suo impegno a favore della missione unitaria della chiesa nel mondo. Si stabilì così che la Pasqua cristiana sarebbe stata celebrata la domenica seguente il primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera, giorno che coincide con l’inizio dei festeggiamenti della Pasqua ebraica che dura per 8 giorni. Quindi, se il 21 marzo è luna piena e cade di sabato, la Pasqua sarà celebrata il giorno seguente, ovvero il 22 di marzo. Se invece il primo plenilunio è di domenica la Pasqua sarà festeggiata la domenica successiva.
Ecco i criteri in base ai quali si calcola il giorno di celebrazione della Pasqua:
- la Pasqua deve cadere la prima domenica seguente il primo plenilunio di primavera;
- per determinare la data, in occasione del Concilio di Nicea, venne adottato il ciclo astronomico del greco Metone, vissuto nel V secolo avanti Cristo;
- come base per il computo, si usa il meridiano di Gerusalemme, luogo della morte e della risurrezion...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 28Last Post by: elas (9/3/2013, 10:11)
 

B_NORM !  
Announcement: Proverbi pasquali
CAT_IMG Posted on 7/3/2013, 22:51 by: elasReply

pasqua


Ho trovato, girovagando, un sito di notizie, leggende e favole sulla Pasqua. L'occhio mi si è posato però sui proverbi. Ce ne sono vari, anche se per lo più girano tutti intorno al fatto che la Pasqua cade nel periodo primaverile. Inizierò da qui.

I proverbi
La data della Pasqua, di anno in anno è per la campagna un utile riferimento mobile e in sintonia con i cicli della luna e delle sue fasi che governano, secondo quanto si credeva fermamente dai contadini, la pioggia, la semina, la germinazione, il trapianto, il vino, le fermentazioni e cento altre cose. Si chiama «luna di marzo» o «prima luna pasquale» quella che serve ai cosiddetti termini pasquali; tenendo conto del fatto che l'anno lunare è più breve di quello solare può accadere che sia ancora luna di marzo quella che cade in aprile.

– Pasqua venga alta o venga bassa
vien con la foglia e con la frasca.


Quando viene Pasqua le piante sono già nella vegetazione. I termini alta e bassa stanno ad indicare presto o tardi.

Comments: 2 | Views: 41Last Post by: elas (9/3/2013, 09:57)
 

B_NORM !  
Announcement: FilasBrocca
CAT_IMG Posted on 2/3/2013, 12:39 by: elasReply

Questa filasBrocca strampalata la "inventai" di getto e pubblicai sul Bloggo nel novembre 2008 :o: mentre cavoleggiavo e scherzavo con Romola, che se ne uscì con "per Dindi e Rindina", dandomi lo spunto :lol: mi è tornata in mente e così ho pensato di riesumarla


x_415fbaf4106156003dcf54f3565dffae31835af4


Per dindi e rindina....

Dindi e Rindina erano due sorelle gemelle. Un giorno vagavano insieme per la foresta di Oibò....mentre vagavano bel belline, si imbatterono nel dio Perbacco, che, insieme alla compagna Accipicchia e al loro figlio Perbaccolino, le riempì di accidenti. Fuggendo a tutta birra da questo luogo impervio, giunsero a Vaffanzum (in lombardo noto come Vaccagher), un luogo pieeeeeeno pieno di gente in vacanza. Girando tra la folla, e non sapendo dove andare, le due sventurate chiesero informazioni a due giovani, che a quel paese c'erano stati mandati molto spesso: un genovese (Belin) e un milanese (Pirla), che, dissero, erano là a caccia di cacchi e corbezzoli. Da cosa nasce cosa, tra i 4 giovani qualcosa nacque: una bella serie di cavoli e mortacci. Dopo il lieto (??) evento, si trasferirono tutti a Morìammazzato, cittadina limitrofa di Vaffanzum, e di certo non meno popolata.

Comments: 0 | Views: 26Last Post by: elas (2/3/2013, 12:39)
 

B_NORM !  
Announcement: Pasti lunari
CAT_IMG Posted on 24/2/2013, 00:10 by: elasReply
Ah ecco come fa la luna a diventare "piena" :lol: :lol:

521397_607983265883164_69693315_n

Saranno briciole di "pan di stelle" :AddEmoticons04263.gif: :00049.gif: :www.emoticonmsn.net-risata12.gi fermatemi

Mio blu - dicevi -
mio blu.
Lo sono.
E anche più del cielo.
Ovunque tu sia
io ti circondo.

Ghiannis Ritsos


Che bella......

Edited by elas - 1/3/2013, 20:21
Comments: 0 | Views: 29Last Post by: elas (24/2/2013, 00:10)
 

B_NORM !  
Announcement: Una briciola di cuore
Comments: 2 | Views: 41Last Post by: elas (23/2/2013, 01:32)
 

B_NORM !  
Announcement: Il topo e la ranocchia
CAT_IMG Posted on 19/2/2013, 11:29 by: elasReply
L'ho trovata molto carina, come morale. E poi c'è la ranocchia :P

T1
Il topo e la ranocchia
di Esopo


Un dolcissimo topolino di campagna, col musetto simpatico e due occhioni scuri, vagando tutto solo per i campi, incontrò un bel giorno una buffa sgraziata ranocchia. Osservandosi al principio dubbiosi, i due fecero ben presto amicizia.

"Sai, mi piacerebbe sapere come ti procuri il cibo!", chiese quella.

"Oh, beh,", borbottò il topolino con la testa bassa, "non e' che io sia un gran campione... anzi, faccio enorme fatica a trovare qualcosa da mettere sotto i denti".

"Ehi!", gridò la rana "che ne diresti se andassimo insieme a caccia di cibarie? In due di sicuro avremmo più fortuna! Potremmo legarci con una catena l'un all'altro così da essere sicuri di non perderci!".

Il topolino rimase un istante a riflettere, quindi disse: "Mi sembra una buona idea!". E così fecero.

Legati insieme i due si diedero da fare per cercare del cibo e bisogna dire che ne trovarono proprio tanto! Quando, alla fine della giornata furono veramente sazi, si incamminarono verso casa. Ancora incatenati, giunsero allo stagno della ranocchia e questa, senza pensarci due volte, si tuffò decisa nell'acqua trascinandosi dietro il povero topino che, non sapendo nuotare si mise a urlare e cominciò a dibattersi per non annegare.

Un nibbio, osservando dal cielo tutto quel trambusto e vedendo il povero topo ormai privo di sensi pensò di aver trovato un buon bocconcino. Si precipitò allora sullo stagno e afferrò con gli artigli il corpo del topino al quale era legata anche la ranocchia. Risvegliato dalle grida della rana, il topolino iniziò, coi suoi dentini aguzzi, a morsicare le zampe del volatile il quale aprì gli artigli per il male e li lasciò ricadere. I due toccarono il suolo senza farsi male ma decisero subito di togliersi quella catena che gli aveva procurato tanti guai!



Morale: Quando si decide di legarsi a qualcuno con un vincolo d'amore o di amicizia bisogna ricordare che ogni persona ha esigenze diverse dall'altra ed e' il più possibile necessario assecondare i desideri di entrambi i componenti la coppia....

Read the whole post...

Comments: 2 | Views: 39Last Post by: elas (20/2/2013, 18:40)
 

B_NORM !  
Announcement: Auguri a tutti
Comments: 2 | Views: 35Last Post by: elas (18/2/2013, 13:03)
 

B_NORM !  
Announcement: Le Ceneri
CAT_IMG Posted on 13/2/2013, 12:02 by: elasReply

m


Per una parte del mondo, oggi inizia la quaresima. Dopo i festeggiamenti di Carnevale, ci si ricompone affrontando 40 giorni di ristrettezze, digiuno compreso, che terminano con la Pasqua.

CITAZIONE

(Wikipedia)Con l'espressione Mercoledì delle Ceneri (o Giorno delle Ceneri o, più semplicemente, Le Ceneri), si intende il mercoledì precedente la prima domenica di Quaresima che, nelle chiese cattoliche di rito romano e in alcune comunità riformate, coincide con l'inizio stesso della Quaresima, ossia il primo giorno del periodo liturgico "forte" a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana. In tale giornata, pertanto, tutti i cattolici dei vari riti latini sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno e l'astinenza dalle carni. Proprio in riferimento a queste disposizioni ecclesiastiche sono invalse alcune locuzioni fraseologiche come carnevale (dal latino carnem levare, cioè "eliminare la carne") o martedì grasso (l'ultimo giorno di carnevale, appunto, in cui si può mangiare "di grasso").
La parola "ceneri" richiama invece in modo specifico la funzione liturgica che caratterizza il primo giorno di Quaresima, durante la quale il celebrante sparge un pizzico di cenere benedetta sul capo o sulla fronte dei fedeli per ricordare loro la caducità della vita terrena e per spronarli all'impegno penitenziale della Quaresima. Per questo il rito dell'imposizione delle ceneri prevede anche la pronuncia di una formula di ammonimento, scelta fra la tradizionale «Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai»[3] o la più recente «Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15), introdotta dalla riforma liturgica del Concilio Vaticano II con riferimento all'inizio della predicazione di Gesù. (Wikipedia)


Comments: 2 | Views: 35Last Post by: elas (18/2/2013, 13:06)
 

Search: