PER ELAS

Friends

[TAG BOARD]
2 user(s) online
F_ACTIVE
2 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments
26/12 12:10: elas in un sereno e....
13/12 14:55: elas in ....e fuori la porta
13/12 14:55: elas in Natale sta arrivando
19/11 2:16: elas in Novembre
13/9 0:15: elas in ....sorpresaaaa!

Statistics
F_STATS
PER ELAS have:
360 articles, 830 comments, 11 members,
31,270 total visits, 37 monthly visits

The newest member is Sarah Carlson


Calendar



IL TORRONE

« Older   Newer »
  Share  
elas
icon4  CAT_IMG Posted on 15/12/2011, 10:09




torroneflowpack

:emoticon_natale_3.gif:

Eeeeeeeeeeee oggi passiamo alla tradizione ultra tipicamente natalizia. Il torrone. Di origini antichissime, risalenti ai Sanniti, qui da noi è molto rinomato quello prodotto nell'aquilano, nella zona di Sulmona. Ce ne sono diversi tipi: bianco duro, bianco duro ricoperto al cioccolato, tenero al cioccolato, o anche il toccone di cioccolato con nocciole intere. :P :P :P il mio preferito, anche se non si può dire che questo sia il torrone vero e proprio che è principalmente composto da un impasto di albume d'uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle noci arachidi o nocciole, spesso ricoperto da due ostie.Torroni e torroncini sono sempre stati presenti nelle coppe di casa, e sulle tavole delle feste natalizie, quando si gioca fino a tardi. :D

Uno dei più tipici è questo:

abruzzoemozionetorronesulmo

TORRONE TENERO AL CIOCCOLATO AQUILANO
Caratteristico della città di L’Aquila, il torrone tenero al cioccolato aquilano si presenta nella forma tipica a barrette, di colore marrone cioccolato, con le nocciole visibili sui lati, ed è prodotto secondo una tradizione ormai consolidata da diversi decenni. Per la particolarità del suo impasto, per la qualità delle materie prime e per l’assenza di qualsiasi conservante, il torrone aquilano si distingue dagli altri tipi italiani di torrone. Si ottiene amalgamando miele, albume montato a neve, zucchero e un po’ di vaniglia, che viene riscaldato a “bagnomaria”, ossia sopra una pentola di acqua in ebollizione. Vengono poi aggiunte nocciole scelte tostate, in quantità non inferiore al 30% e il cacao. L’impasto quindi viene steso a caldo fra due fogli di ostia, lasciato asciugare e tagliato a stecche in modo da rendere visibili le nocciole intere. Il torrone tenero al cioccolato aquilano è una creazione originale della famiglia Nurzia che ne conserva gelosamente la ricetta sin dai primi anni del ‘900. Fu Francesco Saverio Nurzia, abile pasticciere, ad avere l’idea di realizzare questo tipo di dolce che fu poi perfezionato dal figlio Ulisse che studiò a fondo le caratteristiche del cacao. Conosciuto già prima della Grande Guerra, tra il 1920 e il 1930 si diffuse la tradizione di servire il torrone nelle ricorrenze famigliari e nelle feste di paese.

Ingredienti per il Torrone bianco classico:

400 gr mandorle sgusciate
250 gr miele
200 gr nocciole sgusciate
150 gr zucchero di canna
2 uova
ostie q.b.

Preparazione della ricetta del Torrone:

Mettere nocciole e mandorle in acqua bollente per favorire la spellatura.
Una volta spellate toglierle dall'acqua e passarle in forno caldo per asciugarle e tostarle.
Sciogliere a bagnomaria il miele in un recipiente piuttosto capiente, mescolando accuratamente a fuoco basso.
Quando il miele sarà ben sciolto montare gli albumi a neve e unirli poco alla volta al miele.
Nel frattempo caramellare a parte lo zucchero in un pentolino e unirlo successivamente al miele.
Continuare a mescolare finchè il composto non aquisterà una certa consistenza, dopodichè unire nocciole e mandorle ancora calde.
Mescolare finchè il composto non sarà abbastanza omogeneo e continuare a cuocere finchè non si leverà il caratteristico profumo di torrone.
Mettere le ostie su una piastra antiaderente e versare sopra il torrone appena cotto. Con l'aiuto di una spatolina o un coltello formare un piano alto circa 2 cm.
Ricoprire il torrone con le ostie anche nella parte superiore e premere leggermente.
Lasciare raffreddare per circa un quarto d'ora e suddividere il torrone in pezzetti lunghi e stretti. Si consiglia poi di conservare il torrone in una scatola metallica affinchè si mantenga a lungo.

Ricetta torrone morbido al cioccolato:

Ingredienti

150g – nocciole
300g – cioccolato fondente tritato
150g – miele
150g – zucchero
5 – albumi
ostie (da comprare nei negozi di pasticceria)
sale

Ricetta Torrone morbido al cioccolato dolci golosi Pelare le mandorle e lasciarle tostare in padella a fiamma medio bassa per 10 minuti (fino a quando non avranno assunto un colore dorato). Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Far sciogliere e caramellare metà dello zucchero con 5 cucchiai di acqua in un pentolino avendo cura di mischiare il composto con un cucchiaio di legno senza far attaccare il composto al fondo, dopodichè aggiungere il cioccolato tritato e continuare a mescolare fino a farlo sciogliere del tutto.
In un altro pentolino far sciogliere il miele.
In un altro pentolino far caramellare lo zucchero rimasto con un pò d’acqua, aggiungere il miele sciolto, incorporare lentamente gli albumi, il cioccolato sciolto e per ultime le nocciole e mischiare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendere le ostie e stenderle su un piano, mettere uno strato di composto che non superi i 2 cm e ricoprirlo con un altro strato di ostie. Lasciar riposare fino a che la massa non sarà più molle (ma non indurita completamente), tagliare in quadratini il torrone al cioccolato e servire freddo.



Edited by elas - 15/12/2011, 11:45
 
Top
6 replies since 15/12/2011, 10:09
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Mothy
CAT_IMG Posted on 15/12/2011, 11:15




Lo voglio fare :Timidi1.gif: ma le dosi?????????????????? :1258288841.gif: :1258288841.gif:
 
Top
elas
CAT_IMG Posted on 15/12/2011, 11:44




Angioletta, piccolaaa :lol: mi sciolgo come il burro quando metti queste faccine! Stavo cercando le ricette ma mi sono persa sul web :D Te le metto entrambi, sia di quello bianco duro che di quello morbido al cioccolato :P
 
Top
Mothy
CAT_IMG Posted on 15/12/2011, 13:34




Lo so, sono un pò rompina, voglio provare tutto anche le cose che non ho mai fatto, e allora ho bisogno del manuale d'istruzione :lol: :lol:
 
Top
popa
CAT_IMG Posted on 15/12/2011, 13:54




mmmhhh... buoni sti torroni!!! :P e sono interessanti anche le notizie storiche...
 
Top
Mothy
CAT_IMG Posted on 15/12/2011, 21:37




Grazie Betta, ho copiato la ricetta, ora posso provarla :3128xp4.gif: ti ringrazio e scusa se ti chiedo sempre gli ingredienti e le dosi :wub:
 
Top
elas
CAT_IMG Posted on 15/12/2011, 22:41




non c'è di che, Mothy, mi fa piacere, anzi. Poi quando me lo chiedi mettendo quelle faccette mi fai troppa simpatia :lol:
Io come te mi interesso a tutto, poi però a differenza tua combino poco e niente :AddEmoticons04263.gif: Sono anni che per Natale vorrei fare il tronchetto, e mica mi decido <_< quest'anno mi è venuta l'idea di fare una semplice crema e farcirci il pandoro, tagliandolo a strati e sistemando ogni strato leggermente girato, sfalsato, a formare tipo un albero di natale, Una cosa che ho visto spesso su riviste varie ma che non ho ancora mai provato.

CITAZIONE (popa @ 15/12/2011, 13:54) 
mmmhhh... buoni sti torroni!!! :P e sono interessanti anche le notizie storiche...

vero, popa? mi incuriosiscono sempre tanto le notizie su origini e dati storici.
 
Top
6 replies since 15/12/2011, 10:09   282 views
  Share